ESTATE REGINA 2015

ESTATE REGINA 2015

Terme Tettuccio Montecatini Terme Aprile - Ottobre 2015

Il progetto 2015 del Festival Estate Regina è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, principale punto di riferimento artistico del festival sin dalla sua nascita.
L'orchestra residente protagonista del festival è l'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, composta integralmente da professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Galleria Fotografica

Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto
Guarda la Foto

L'Ensemble è un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.
L'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, con una formazione di 30 elementi, inaugura il festival con un concerto dedicato a Mozart diretto dal M° Xu Zhong, uno dei direttori e pianisti cinesi tra i più conosciuti a livello internazionale, direttore artistico e principale del Teatro Bellini di Catania oltre ad essere il direttore musicale e principale della Israel Haifa Symphony Orchestra e della Shangai Oriental Symphony Orchestra. Nel giugno 2015 Xu Zhong condurrà il concerto di celebrazione della Giornata Nazionale della Cina all'EXPO di Milano.
Da sottolineare inoltre la collaborazione con l'Orchestra da Camera Fiorentina che verrà ospitata in due date: una dedicata a Beethoven con protagonista il M° Michael Guttman, violinista solista, direttore d’orchestra e direttore musicale di numerosi festival in tutto il mondo. Nato in Belgio, all’età di dieci anni è stato il più giovane studente ammesso al conservatorio reale di Bruxelles.
Incoraggiato dal suo mentore Isaac Stern, Guttman ha completato gli studi alla Juilliard School a New York con Dorothy Delay, il Juilliard Quartete Felix Galimir.
Nel corso della sua prestigiosa carriera, è stato lodato dal New York Times per la sua “incredibile purezza tonale e la bellezza del suono” e descritto dal Jerusalem Post come lo “Chagall dei violinisti“.
Guttman è il principale direttore d’orchestra ospite della Bruxelles Chamber Orchestra, il leader dell’acclamatissimo Arriaga Quartet, così come il fondatore nonché direttore artistico del festival Pietrasanta in Concerto. Ha collaborato con artisti del calibro di Martha Argerich, Peter Serkin, James Galway.
L'altra serata con l'Orchestra da Camera Fiorentina sarà dedicata alla musica per il grande schermo con un concerto che renderà omaggio, tra gli altri, a Pasolini a 40 anni dalla sua morte, con proiezioni di scene tratte dai vari film.
The Juliet letters riprende il titolo dell' album del 1993 di Elvis Costello, scritto insieme al Brodsky Quartet da cui sarà tratta la suite di brani tra il jazz e la musica classica, accompagnata dalla narrazione della storia di Giulietta, per una serata all'insegna della multidisciplinarietà e della contaminazione fra i generi.
Per la data Arie d'Opera-Firenze Capitale, saranno presentate famose arie d'opera di Verdi, Puccini, Donizetti accanto a brani per pianoforte del compositore Liszt: figura legata alla città di Firenze durante i suoi giorni da capitale del Regno d'Italia con cui il festival intende celebrare i 150 di Firenze Capitale.
In questa occasione sarà presentata una mostra di oggetti, monete, testi e spartiti della collezione di Gregorio Nardi.
Anche nella serata dedicata alla lirica con Puccini in Love si intende arricchire la proposta tradizionale delle più belle arie d'opera del compositore legato alla tradizione Montecatinese con dei contrappunti di danza al fine di rendere più accattivante la serata anche per un pubblico diversificato e giovanile.
Per il progetto Cucina all'Opera il Festival proporrà in ogni serata delle iniziative collaterali legate all'enogastronomia: delle degustazioni delle eccellenze del territorio regionale organizzate in collaborazione con alcuni produttori; uno strumento per offrire al pubblico di Montecatini Terme una serata all’insegna della grande musica e del grande made in Italy alimentare, un’idea per avvicinare il pubblico italiano e straniero ai piaceri dell’orecchio e del palato valorizzando, oltre all’importantissimo ruolo culturale svolto in passato dalla città e dai suoi Stabilimenti termali, la tradizione culinaria locale e regionale e i suoi rinomati prodotti tipici.

YEHEZKEL YERUSHALMI
Direttore Artistico
GIOVAN BATTISTA VAROLI
Direzione Musicale


Contatti & Biglietteria per informazioni e prenotazioni
Info e prenotazioni
347 4138208 346 0187214
info@estateregina.it
www.estateregina.it

BIGLIETTERIA
Teatro Verdi
Viale Verdi, 45 Montecatini Terme (Pt)
TUTTI I GIORNI dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30

Terme Tettuccio
Viale Verdi, 71 Montecatini Terme (Pt)
ore 10.00 - 12.00
nei due giorni precedenti il concerto
ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
nei giorni del concerto